La progressione dellenostre piante.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
alessasi
00domenica 17 febbraio 2008 09:40
Ciao a tutti e buona domenica!
Mi piacerebbe dare vita ad un post, che aggiorneremo di volta in volta, con la situazione delle nostre piante nel momento in cui scriviamo, per confrontarci un po' sull'andamento della loro crescita.
Comincio:

In questo momento a Sasiland (la terra di Sasi [SM=g1499932] ) la situazione è questa:

Mi sembra che la situazione di stallo delle ochidee che in genere sono a riposo invernale, si stia piano piano sbloccando.

Cattleyas:
Mi sono accorta proprio stamattina che, nella spata della Cattleya Aruantiaca sta cominciando ad intravedersi lo stelo florare, quindi credo che stia terminando la sua fase di riposo, inoltre ha ricominciato a generare tadici, mentre nella Soprholaeliocattleya cherochee fire (uno dei miei ultimi acquisti), lo stelo già si intravedeva al momento dell'arrivo del pacco. Uno degli pseudobulbi è comunque in fase di crescita, quindi presumo che qualcosa si stia muovendo [SM=g1490193]

Dendrobium:
due Dendrobium (il Dicksonii ed un ibrido Dendro Pahl) hanno comincito a mostrare l'apice di steli florali, uno è in bark ed uno in idrocoltura. Gli altri ancora non si muovono.

Phalaenopsis:
ci sono 3 Phalae in fase di fioritura, due in idrocoltura ed una in bark e sembrano continuare ad evolvere, fare radici e steli. Devo dire che sono dei mostri, nel senso che continuano a crescere ed ingrandirsi, soprattutto le due in idrocoltura, non dando mai segni di riposo! [SM=g1499879]

Oncidium:
spuntano alla base degli pseudobulbi le capocchie degli steli, ancora molto piccole sia in quello in bark che in quello in idro. Devo dire che uno dei due aveva già l'apice dello stelo che spuntava da molto tempo (settembre/ottobre non ricordo), ma è rimasto così, senza né regredire, né progredire. Potrebbe essere andato in fase di riposo subito dopo la sua apparizione? [SM=g1490208]

Il resto della troupe è statico, qualche phalae comincia a mostrare nuove radici, ma mooooooolto lentamente, comunque in generale sto notando in quasi tutte una ripresa dell'attività di crescita.

uravale
00domenica 17 febbraio 2008 12:02
ciao Sasi
faccio presto... il mio è un elenco breve...è un attimo!
premetto che ho cambiato casa e mi sento ancora "in aggiustamento" per quanto riguarda la coltivazione nel nuovo ambiente...credo che quest'anno vedrò pochi fiori, però le piante stanno tutte bene come non mai, radici, foglie, son proprio un bel vedere anche così, almeno per me!


Phalaenopsis: [SM=g1490208] [SM=g1499872]
5 ibridi grandi e veterani quasi tutti, tutti hanno fatto gran radici nell'inverno, tutte hanno prodotto steli ma pochi boccioli, due o tre al massimo(sob); di queste una magenta scuro è in fiore (solo due fiori ma più grandi e perfetti che in passato) una helegant arlequin sta per aprirsi e ha buttato un nuovo ramo anche dal vecchio stelo.
1 Aphrodite salvata dalle grinfie di mio padre in principio di soffrenza un mesetto fa, ora sta benissimo, sta buttando dal vecchio stelo.
2 piccoli keiki messi in vaso l'anno scorso, continuano a fare radici e foglie, non vedo ombra di steli.
2 piccole phal prese che stavano per sfiorire un paio di mesi fa in condizioni non ottimali, si sono riprese bene, una forse sta buttando nuovo ramo da vecchio stelo.
1 minuscola phal due foglie e due radici, in terapia semi-intensiva in vasetto di vetro con sacchetto.

Ludisia discolor [SM=g1499858]
2 piante derivate da divisione l'anno scorso, il getto singolo in vasetto minuscolo di plastica è diventato enorme ed è fiorito abbondantemente; nel vaso di coccio un po' più comodo, tante nuove ma piccole vegetazioni...mah!

Cattleya [SM=g1499123]
1 ibrido di sicuro, mai visto il fiore, salvata o meglio resuscitata da un unico pezzetto di rizoma con tre bulbetti quasi morti, in un anno ha buttato nuovi getti a velocità folle, ora riempire un bel vaso...ma non ne vuol sapere di fiorire, a quanto pare.

Miltonia-Miltoniopsis [SM=g1490203]
1 pianta, come sopra, salvata e resuscitata da singolo pseudobulbo, si è ripresa ed è cresciuta un bel po', sta producendo nuove foglie in questo momento. mi pare che stia molto bene. mai visto il fiore...ma ne ho una foto(come son ridotta!)

ecco una tipica scarna collezione da eterna principiante...ma quanto le amo!
non vedo l'ora di leggere le vostre, e complimenti a Sasi...mi sembra che ci sia un sacco di "movimento" da te, e belle piante!

ciao
v.

valeria
alessasi
00domenica 17 febbraio 2008 12:08
Ciao anche a te Vale!
Complimenti per le piante!
Forse la mancanza di fioriture può dipendere dalla mancanza di luce?
[SM=g1490208]
uravale
00domenica 17 febbraio 2008 12:27
immagino di si
che sia possibile, o comunque che il fattore luce sia coinvolto.
in teoria l'esposizione è corretta, finestra a sud-est che d'estate devo schermare perchè entra parecchia luce diretta; in inverno entra sempre luce indiretta diffusa, mi pare ok...quello che ho notato è che per la diversa traiettoria del sole, d'inverno un muro basso del mio terrazzo interferisce un po' ma non fa mai ombra vera...
in ogni caso di sicuro come media annuale prendono più luce che nella vecchia casa, dove erano esposte a nord-est e più lontane dalla finestra.
altrettanto sicuro però è che la luce nella nuova sistemazione subisce maggiori variazioni. insomma prima prendevano pochetta luce sempre, ora tanta d'estate, meno d'inverno.
è stato anche il primo anno di temperature basse di notte.
prima il riscaldamento condominiale impazzava anche di notte...
devo anche dire che quest'anno si sono svegliate prima del solito, iniziando in autunno a produrre steli che sono cresciuti molto velocemente per poi subire un arresto generalizzato quando a parecchie belle giornate sono seguiti dieci gg di pioggia e nuvoloni e conseguente buio e grigio; quando si sono risvegliate hanno cominciato ad ingrossare i boccioli che avevano e non ne hanno fatti di nuovi.

oh mamma mi sono dilugata! scusate lo sfogo!quanta pena per quattro piantine banali...ma come già detto...io le amo!
v.
alessasi
00domenica 17 febbraio 2008 12:35
Re: immagino di si
uravale, 17/02/2008 12.27:


oh mamma mi sono dilugata! scusate lo sfogo!quanta pena per quattro piantine banali...ma come già detto...io le amo!
v.




Cara Valeria,
credimi anche se tu avessi solo un'orchidea sarebbe comunque un tesoro immenso, quindi non denigrare le tue preziosissime piante dicendo che sono banali [SM=g1499932] Né per me, né per nessun altro le tue piante sono banali, ma hanno lo stesso infinito valore di chi ne ha centinaia [SM=g1499122] [SM=g1499122] [SM=g1499920]
uravale
00domenica 17 febbraio 2008 12:43
grazie!
che carina!
"abbraccio"...non mi funzionano gli smiles..."abbraccio"
infatti le coccolo a dovere!
valeria.
N e o 75
00domenica 17 febbraio 2008 14:49
In che senso non ti funzionano gli smile? Non ti compaiono proprio o non si muovono? [SM=g1499917]



elima75
00lunedì 18 febbraio 2008 18:25
Brava Sasi [SM=g1499932]

Phalaenopsis: le mie sono divise in due, l'estate scorsa hanno preso una bella grandinata tra colletto e foglie ( [SM=g1499860] ) , una parte è integra, una parte è pressochè impresentabile. Tutte o quasi, hanno sviluppato due steli fiorali, il mio problema è che uno porta a termine la fioritura, l'altro secca i boccioli, ...da novembre ho uno stelo su un ibrido di equestris, che continua a crescere e ramificare ma che immancabilmente, perde i boccioli, adesso, sembra che quelli che sono all'apice si stiano ingrossando. Al momento sono quattro in fiore, due fiori per ogni pianta, sbocciati da una ramificazione di uno stelo sfiorito non tagliato, questa cosa mi è servita per capire provando quello che mi era già stato detto: via tutto lo stelo dopo che ha fiorito, inutile avere uno stelo con due fiori...meglio ripartire da zero . La cosa però, non credo valga per tutte le Phalaenopsis, le specie, a quanto mi risulta, possono comportarsi diversamente. ( Io non possiedo Phalaenopsis specie, almeno per ora [SM=g1490199] )

Cymbidium: hanno risentito della stagione pazza, ma nel complesso, anche se hanno anticipato la formazione degli steli, portandoli a una scarsa produzione di boccioli, non mi posso lamentare. Stanotte...ho perso tre steli per il ghiaccio..e una pianta ne ha risentito...ho una rabbia mista a tentazione di far volare tutto...impressionante....
[SM=g1499126] [SM=g1499126] [SM=g1499126] [SM=g1499911]

Dendrobium: Non vedo ancora movimenti significativi, il kingianum prepara la fioritura

Cattleye & C: tutto pressochè fermo, su un paio sono fiduciosa.

Vandacee: Piante problematiche per il mio ambiente, ne ho persa una questo inverno per un ristagno,e un'altra, che pareva stesse facendo la stessa fine, adesso sembra stazionaria...ho l'incubo del marciume...sono un pochino disidratate, ma per adesso mi interessa che sopravvivano, alla fioritura, ci penserò in seguito.
Ho parecchi problemi a mantenere umida nel modo ottimale la Vanda teres ( o Papilionanthe teres che dir si voglia )... le radici aeree tendono a disidratarsi....essendo poi la pianta anche abbastanza alta...la cosa si complica...avevo pensato di metterla attaccata ad un tutore muschiato...

Angrecoidi: con me da pochissimo tempo...praticamente stazionari.

Paphiopedilum: altro tasto dolente, si portano avanti da questo autunno un attacco di cocciniglia cotonosa, i miei ripetuti interventi con alcol e cotton fioc, la hanno limitata ma non debellata...ho perso un paio di fioriture per questo motivo...fortuna la crescita è abbastanza regolare.

A " Elimaland" ( [SM=g1490199] ) c'è bisogno di una benedizione....
[SM=g1490208] [SM=g1490208] [SM=g1490208]

Tirando le somme...non vedo l'ora che arrivi la primavera per portarle fuori!!!!! [SM=g1499121]



alessasi
00lunedì 18 febbraio 2008 20:17
Accidenti che tribù a Elimaland!!! [SM=g1499130]
Penso che questo repentino tornare indietro delle temperature non stia facendo bene a nessuno [SM=g1499921] Ci si confonde le idee... Per strada vedo degli alberi di mimosa incredibilmente carichi e bellissimi e con questo gelo arrivato qua da due giorni....
Bah, staremo a vedere!
Io con le vanda non ci ho mai provato e non credo di farlo, non ho l'ambiente ideale, soprattutto in inverno.
Cavoli per i tuoi Cymbi [SM=g1499875] Ma non resistono anche a temperature molto basse? Li avevi innaffiati?
elima75
00lunedì 18 febbraio 2008 20:44
Re:
alessasi, 18/02/2008 20.17:


Cavoli per i tuoi Cymbi [SM=g1499875] Ma non resistono anche a temperature molto basse? Li avevi innaffiati?




Grazie... [SM=g1490193]

[SM=g1499126] Erano secchi che più secchi non si può......quale acqua....

Stendiamo un velo pietoso.....

N e o 75
00venerdì 22 febbraio 2008 18:46
Questa è la situazione a Neolandia [SM=g1499932]
(mi sento molto Giuliacci-di-fianco-alla-cartina [SM=g1490199] )



Cymbidium: un Cymbidium in fiore da 4 mesi e altri due si preparano a fiorire;

Dendrobium: Dendrobium goldschmidtianum in fiore, D. nobile ibrido con gemme in formazione, D. phalaenopsis e D. crumenatum stabili;

Cattleya & affini: pseudobulbi in formazione un po' dappertutto, qualche spata in giro, Laelia lobata (tengo le dita incrociate) con tre pseudobulbi nuovi in crescita, Laelia kautskyi è un'esplosione di germogli; Leptotes unicolor ferma;

Phalaenopsis: P. schilleriana, P. amabilis, P. Taisuco Firebird in fiore; P. bastianii con 4 getti in crescita; P. bellina e ibridi in movimento;

Angrecoidi: Aerangis fastuosa in fiore, Jumellea comorensis appena sfiorita, Aerangis biloba, Aerangis modesta e Aerangis distincta in movimento; Angraecum sesquipedale in stasi;

Paphiopedilum: appena rinvasati, sembrano gradire ma non ci sono steli;

Vandacee: movimento su tutte le piante;

Bulbophyllum: nuovi pseudobulbi;

Bletilla: letargo assoluto;





Note dolenti: Brassavola flagellaris che non vuole saperne di starmi accanto [SM=g1499890]






alessasi
00venerdì 22 febbraio 2008 22:37
Bella "gente" circola in casa eh???????? [SM=g1499867]
Mammamia quante!!! Ma vedo che comunque il movimento c'è, eccome se c'è!! [SM=g1499122] [SM=g1499122] [SM=g1499122]
Neolandia pullula di orchidee!
uravale
00sabato 23 febbraio 2008 12:40
aaaaarghhhhhhh
si leva un urlo agghiacciante da uraland....
mia figlia-un anno e mezzo- mi ha strappato un bocciolo!!!!
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
sono già così pochi...questa pianta in particolare ne aveva solo due...potete immaginarvi lo strazio, giuro che l'ho sentita gridare!
per fortuna sta buttando anche dal vecchio ramo..ma cavoli...sono la madre di una piccola sterminatrice, in confronto a Sofia il diavolo della tasmania è tenero come un coniglietto pasquale...
appena raggiunge letà della ragione la costringo a regalarmi una orchi nuova!

ciao ragazzi, scusate lo sfogo...
have a nice day, everybody!
v.
N e o 75
00sabato 23 febbraio 2008 12:47
Io avrei detto il mio consueto e personalissimo "rosario"... [SM=g1499126]


Solidarietà piena [SM=g1499115]








@ Sasi: approvo in toto!!! [SM=g1499930]





uravale
00sabato 23 febbraio 2008 13:41
...
rosario in corso...
v.

p.s. quando mi collego col portatile gli smiles non mi funzionano, ci sono, si muovno ma non si inseriscono nel messaggio...
alessasi
00sabato 23 febbraio 2008 15:48
Re: aaaaarghhhhhhh
uravale, 23/02/2008 12.40:

si leva un urlo agghiacciante da uraland....
mia figlia-un anno e mezzo- mi ha strappato un bocciolo!!!!
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
sono già così pochi...questa pianta in particolare ne aveva solo due...potete immaginarvi lo strazio, giuro che l'ho sentita gridare!
per fortuna sta buttando anche dal vecchio ramo..ma cavoli...sono la madre di una piccola sterminatrice, in confronto a Sofia il diavolo della tasmania è tenero come un coniglietto pasquale...
appena raggiunge letà della ragione la costringo a regalarmi una orchi nuova!

ciao ragazzi, scusate lo sfogo...
have a nice day, everybody!
v.



[SM=g1490214] [SM=g1490214] [SM=g1490214] [SM=g1499878] [SM=g1499878] [SM=g1499878] [SM=g1499878] Sei straoridinaria!!
troppo forte! c'ho le lacrime!!! Scusa non è per la tua orchi, per quella io oltre al rosario avrei detto qualsiasi sproposito esistente! E' solo che mentre leggevo, ti vedevo, è stata una scena talmente reale!! [SM=g1499878] [SM=g1499878] [SM=g1499878]

Anche io sono con te! [SM=g1499115] Ma credo che dopo quest'urlo tua figlia se ne guarderà bene dal rifarlo!

N e o 75
00sabato 23 febbraio 2008 18:50
Re: ...
uravale, 23/02/2008 13.41:

rosario in corso...
v.

p.s. quando mi collego col portatile gli smiles non mi funzionano, ci sono, si muovno ma non si inseriscono nel messaggio...




Immagino... [SM=g1490203]


Per gli smile...ma quando clicchi con il tasto sinistro della touchpad o del mouse sulle faccine, che succede? [SM=g1499885]




uravale
00sabato 23 febbraio 2008 19:34
...;)...
@alessasi...si, a ripensarci quasi quasi (molto quasi) viene da ridere anche a me...è che mia figlia è ratta come una mangusta...era ad almeno 5 metri da me brava brava sulla sua poltrona a guardarsi hello kitty, mi son girata, ho preso la pianta e l'ho appoggiata a terra dietro di me, mi sono rialzata per controllare la bimba e lei non era più là...in quel preciso momento ho sentito "stack!" e mi si è gelato il sangue; ho guardato giù e Sofia si era materializzata accanto a me e mi guardava da sotto in su col suo muso da criminale e dei pezzi -o dovrei dire brani- del mio bocciolo in mano.
nooooooooooooooooooooooooooooooo...
a tutt'ora non mi spiego come ha fatto, l'ho già detto, è una piccola anarchica ninja. adesso quando mi vede davanti alle mie piante viene lì con gli occhi dolci e fa: "...oooooh no mamma!"... ma si può!?
naturalmente prima di decidermi a buttare i pezzi di petalo e staccare il resto del bocciolo dalla pianta ho fatto un reportage fotografico sulla catastrofe!


@Neo, intanto complimenti per tutte le tue piante, parecchie sono fra le mie preferite e non vedo l'ora di vedere tutte le foto.
quando clicco sin. sugli smile non accade nulla, almeno così sembra.

a presto!
valeria
elima75
00lunedì 25 febbraio 2008 09:34
Re: ...;)...
uravale, 23/02/2008 19.34:

@alessasi...si, a ripensarci quasi quasi (molto quasi) viene da ridere anche a me...è che mia figlia è ratta come una mangusta...era ad almeno 5 metri da me brava brava sulla sua poltrona a guardarsi hello kitty, mi son girata, ho preso la pianta e l'ho appoggiata a terra dietro di me, mi sono rialzata per controllare la bimba e lei non era più là...in quel preciso momento ho sentito "stack!" e mi si è gelato il sangue; ho guardato giù e Sofia si era materializzata accanto a me e mi guardava da sotto in su col suo muso da criminale e dei pezzi -o dovrei dire brani- del mio bocciolo in mano.
nooooooooooooooooooooooooooooooo...
a tutt'ora non mi spiego come ha fatto, l'ho già detto, è una piccola anarchica ninja. adesso quando mi vede davanti alle mie piante viene lì con gli occhi dolci e fa: "...oooooh no mamma!"... ma si può!?
naturalmente prima di decidermi a buttare i pezzi di petalo e staccare il resto del bocciolo dalla pianta ho fatto un reportage fotografico sulla catastrofe!





[SM=g1490206] [SM=g1490206] [SM=g1490206]

...

[SM=g1499878] [SM=g1499878] [SM=g1499878] [SM=g1499878]
Troppo forte la piccolina [SM=g1490199]

Fortuna la mia si "limita" a nebulizzare... [SM=g1490208] ( [SM=g1490214] )




N e o 75
00lunedì 25 febbraio 2008 12:11
Grazie Vale, non mancherò [SM=g1490193]
Mokai
00martedì 4 marzo 2008 17:50
Accipicchia!! Che piccoli terremoti!! [SM=g1499888]
Io ho "solo" due gatti chiapponi che si divertono a tirare fuori i piccoli cactus dal vaso... [SM=g1499126]

Questa è invece la situazione da Mokailand. Al momento ho tre Phalaenopsis fiorite e la bastianii che sta mettendo su lo stelo. [SM=g1499122] Le altre tirano fuori radici e foglie. In particolare la Mini mark si sta dando tantissimo da fare!
La Vanda tricolor continua a buttar fuori foglie ma di fiori nemmeno l'ombra... [SM=g1499911]

Sul versante Cattleya&Co tutto tace. Forse la Potinara free spirit sta facendo spuntare un spata ma non ne sono sicura... in compenso c'è della vegetazione nuova.

L'Otontoglossum sta prosperando e anche la Cambria. Una Miltonidium invece non sta benissimo... dopo una rovinosa caduta per terra, uno pseudobulbo sembra stia marcendo.
Il Paphiopedilum che sembrava malato è lì che mi guarda e sta buttando fuori timidamente qualche fogliolina. Speriamo bene.


Le malate si stanno pian piano riprendendo. La Rhynchostylis che avevo dato quasi per spacciata sta facendo crescere la radiciona (2/3 cm circa, molto circa, ho l'occhio di Polifemo per le misure). Una Phalaenopsis nello sfagno sta buttando fuori una bella radice, mentre è ferma un'altra Phal che non ha gradito il suo soggiorno all'Ikea.

Approfittando del bel tempo ho anche rinvasato i Cymbidium con la ricetta segreta di Elima. :D

Ora non resta che aspettare!
Ciao a tutti!!! [SM=g1499933]

N e o 75
00martedì 4 marzo 2008 18:07
Benissimo per la bastianii, il Paphiopedilum e per la Rhynchostylis!!! [SM=g1499872] [SM=g1499913] [SM=g1499127]


Per la Vanda tricolor credo che dovremo aspettare ancora un annetto (abbiamo due piante coetanee). [SM=g1499932]

[SM=g1490193]


alessasi
00martedì 4 marzo 2008 19:49
Bè, diciamo che c'è un ottimo movimento no? [SM=g1499127] [SM=g1499127]
elima75
00martedì 4 marzo 2008 19:53
Ellah che movimento!!! [SM=g1499913]
E brava Ila [SM=g1499122]

[SM=g1499878] ricetta segreta, se ti chiedono chi te l'ha data, non dirlo a nessuno... [SM=g1490214] [SM=g1499878] [SM=g1499933]

[SM=g1499914]

marciopop
00giovedì 6 marzo 2008 20:54
nella mia nuova serretta c'è un gran fermento, un po tutte le piante sono in crescita nonostante le temperature un pò "freschine" (min. notturna 12-14°C) e si intravedono i primi steli...ecco gli sviluppi:

phal: steli in formazione

vandacee (compresi gastrochilus): nuove foglie e radici più alcuni steli

angrecoidi: nuove foglie e nuove radici

tolumnia: nuovo stelo

Coelogyne e simili: piena crescita e qualche stelo in formazione

Cymbidium (botanici e ibridi): piena crescita, alcuni sono fioriti in questi giorni

dendrobium: sono appena usciti dal "letargo" invernale, alcuni stanno per fiorire, altri sono in fiore adesso.

bletilla: i primi bocci, i germogli sono apparsi da tempo.

kefersteinia, cochleanthes, zygopetalum e simili: nuovi getti a profusione e qualche bocciolo in formazione, Lycaste ancora in riposo

Cattleya: abortita la fioritura stanno emettendo nuovi getti.

epidendrum e simili: in piena crescita ancora niente fiori

Bulbophyllum: ancora fermi..

sedirea: nuove radici e nessuna fioritura

paphio: nessun fiore e nuovi getti in crescita

odontoglossum: in piena crescita, fioritura estiva

pleurothallidinae: nuovi getti e alcuni fiori
per ora è tutto, spero di non aver dimenticato niente...
elima75
00venerdì 7 marzo 2008 12:01
Oh mamma... [SM=g1490206]
La nuova serretta è tutta un movimento!!! [SM=g1490193]


[SM=g1499130] bellissima famigliola [SM=g1499932]
alessasi
00sabato 8 marzo 2008 09:17
Buongiorno a tutti miei cari
Dopo tre giorni di ritorno all'inverno, oggi è riapparso il sole e la voglia di "mostrare un po' di sé"
"On live" vi mostro le mie progressioni:

Questo è un regalo inaspettatissimo e meraviglioso che il nuovo Dendrobium Farmeri mi ha mostrato ieri mattina... Non l'avevo proprio visto perchè era nascosto sotto una foglia:


Dendrobium Dicksonii


Ibridone di Dendrobium phalaenopsis (coltivato in idrocoltua) che ho fatto gelare quest'inverno lasciandolo in veranda. Ha sofferto poverino, ma le cure a cui l'ho sottoposto hanno dato dei risultati (anche se ha perso tutte le foglie ed il keiki bellissimo che mi aveva regalato si è seccato [SM=g1499918] )questo piccolo stelo sta uscendo non dal keiki (quello di fianco senza foglie) ma da una vecchia canna:


La famosa Areangis distincta x biloba che non sapevo come mantenere sulla zattera... a quanto pare.... [SM=g1499932]


Sophrolaeliocattleya Cherochee Fire:


Oncidium Pioggia d'Oro:
Questa pianta ha una storia: acquistata a Le Roi Merlin un anno fa. Arrivata in casa mi sono resa conto che era piena di afidi. L'ho isolata, lavata, disinfettata e... divisa. Una parte in Idrocoltura, un'altra in bark. Se la passano bene entrambe, ma quella in idrocoltura (sistema che sembra gradire molto), ha sofferto un po' quest'inverno con il freddo perchè non l'ho fatta rientrare in casa.
Entrambe stanno preparando nuovi getti:
IN BARK

IN IDRO


Nuovo stelo per la Wilsonara Stirling tiger (di cui posto anche un fiore perchè è troppo bello [SM=g1499888] )


Nuovo keiki di Colmanara Wild Cat


Ecco qua che succede in questo momento a Sasiland. [SM=g1499122]
marciopop
00sabato 8 marzo 2008 22:04
Re:
elima75, 07/03/2008 12.01:

Oh mamma... [SM=g1490206]
La nuova serretta è tutta un movimento!!! [SM=g1490193]


[SM=g1499130] bellissima famigliola [SM=g1499932]



eh già l'anno è incominciato bene, c'è un sacco di fermento in serra!!spero che entro breve aumentino gli esemplari... [SM=g1490199]


alessasi, hai un sacco di belle piante!!i Dendrobium li adoro, non vedo l'ora di vederne i fiori!
[SM=g1499130]
alessasi
00lunedì 10 marzo 2008 07:18
Grazie caro! Devo dirti che anche io li amo ma non sono mai riuscita a farne fiorire uno, questi sarebbero i primi!... incorcio le dita [SM=g1499879]
elima75
00lunedì 10 marzo 2008 12:40
Mamma mia Sasi!!! [SM=g1490206]
Che meraviglia!!! [SM=g1499913] Brava!!! [SM=g1499127]

Anche da me, quelcosa si muove... [SM=g1499933]

Ho idea che nei prossimi giorni, la Photogallery sarà tutto un fermento [SM=g1499933] [SM=g1499933] [SM=g1499933]

[SM=g1499914]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com